La nostra mission d'Istituto è valorizzare tutte le potenzialità e le peculiarità dei nostri allievi a
partire dalla scuola dell'infanzia, accompagnandoli e sostenendoli in un cammino lineare di crescita, non
solo delle competenze ma anche della personalità, fino alla conclusione del primo ciclo.
Il nostro motto è COLTIVIAMO TALENTI
OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA
1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano
nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della
metodologia Content language integrated learning
2 ) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
3 ) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte,
nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche
mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
4 ) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione
dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno
dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della
consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed
economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
5 ) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
6 ) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero
computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione
e ai legami con il mondo del lavoro
7 ) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
8 ) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo,
anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con
bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la
collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e
l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
9 ) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
10 ) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli
alunni e degli studenti.
SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
LA DIDATTICA PER COMPETENZE COME DIDATTICA INCLUSIVA
La didattica per competenze racchiude molte peculiarità indispensabili per raggiungere tutti gli alunni e
tenere tutti dentro, sia i più fragili, sia i più attrezzati,attuando in tal modo una vera Democrazia
dell'apprendimento per rispettare veramente la dignità di ogni alunno come membro effettivo della
comunità scolastica. Infatti essa:
• è centrata sull'esperienza
• è contestualizzata nella realtà
• è fatta di compiti significativi
• ha una dimensione sociale
prevede: discussione, apprendimento tra pari, mutuo aiuto,
apprendimento collaborativo
•permette l'integrazione dei saperi che insieme concorrono a a costruire
competenze attraverso l'esperienza e la riflessione.
AREE DI INNOVAZIONE
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Gli ambiti in cui il Collegio docenti ha espresso di praticare metodi innovativi di
insegnamento e apprendimento sono:
a) Didattica cooperativa secondo il metodo Rossi, che costituisce una specifica
metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli
gruppi (coppie e terzetti), aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del
reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle
attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima
relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di
“problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il
contributo personale di tutti.
Tali obiettivi possono essere conseguiti se, all’interno dei piccoli gruppi di
apprendimento, gli studenti sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese
come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per
sviluppare emantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”;
b) Didattica laboratoriale, come strategia di insegnamento- apprendimento nella quale lo
studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo (laboratorio
scientifico, laboratorio teatrale, DM8, pratica dello strumento musicale e musica
d'insieme, laboratorio informatico, laboratorio artistico ecc.). Tale pratica si rivela
particolarmente funzionale in quanto sollecita:
• un ruolo attivo dello studente
• lo svolgimento di un'attività finalizzata alla realizzazione di un
prodotto
• l'esercizio integrato di abilità operative e cognitive
la collaborazione coi compagni nelle diverse fasi di lavoro
c) Didattica per compiti autentici e apprendimento significativo, che puntano a
integrare continuamente la fase di appropriazione delle conoscenze con la fase del
loro utilizzo. Il presupposto di base è, quindi, che non si impara per conoscere
qualcosa ma per fare qualcosa (learning by doing). Le finalità verso cui la nostra
scuola lavora sono:
• favorire lo sviluppo di risorse
allenare gli studenti a utilizzarle
Lavorare con compiti autentici è importante perché consente agli studenti di:
• trovare significati e motivazione per lo sforzo messo in atto nell'apprendimento;
• utilizzare modalità di ragionamento e di soluzione di problemi
• fare leva sui propri interessi
riflettere sui processi
• rendere visibile il proprio apprendimento nei prodotti che realizzano
d) Apprendimento integrato di lingua e contenuto attraverso l'insegnamento CLIL e
il progetto E-twinning. L'obiettivo di questo approccio è duplice: acquisire le
competenze nella disciplina interessata, come la storia, la geografia o le scienze e
allo stesso tempo sviluppare la conoscenza e l'uso della lingua veicolare
e) Manifesto pedagogico-educativo
Nell'anno scolastico 2021/2022 una commissione nominata dalla D. S. Valeria
Mendola ha lavorato al fine di redigere Il Manifesto per i compiti per casa
significativi e sostenibili. Il Manifesto si compone di due parti: la prima strettamente
legata all'assegnazione di compiti da svolgere a casa da parte degli insegnanti, la
seconda in una serie di consigli indirizzati agli alunni per attuare uno stile di vita
scolastica ecosostenibile.